top of page

Carmelo Barbagallo è il nuovo segretario nazionale UIL Pensionati

Prende il posto di Romano Bellissima, dimessosi alcuni mesi fa. Bombardieri nuovo Segretario Generale




Lo scorso 4 luglio Carmelo Barbagallo è stato eletto all'unanimità, dal Consiglio nazionale della categoria, come Segretario Nazionale. Succede a Romano Bellissima ed ha alle spalle un percorso lungo e denso di esperienze: ha iniziato a lavorare all’età di 8 anni come garzone di bottega, da un barbiere, e ha proseguito svolgendo vari lavori. Da una cooperativa ittica ad una concessionaria di auto, da un pastificio a un magazzino di smistamento di pacchi postali. Infine, è approdato alla Fiat di Termini Imerese, sua cittadina natia: da lì è iniziato il suo lungo percorso sindacale.


Da delegato di fabbrica a responsabile della Fml locale, da Segretario territoriale della Uilm sino a Segretario generale della Uil Sicilia, nel giugno del 2000 Barbagallo è arrivato alla Uil nazionale, dove ha rivestito per 14 anni l’incarico di Segretario organizzativo. Eletto Segretario generale aggiunto nel gennaio 2014, Barbagallo ha gestito la riforma organizzativa che ha trasformato il Sindacato di via Lucullo in un moderno sindacato a rete. Con lui Segretario generale dal novembre del 2014, la Uil è cresciuta di circa 50.000 iscritti e ha visto aumentare i consensi in termini di voti, nelle elezioni delle Rsu, e di delegati.


Al posto di Barbagallo, come Segretario generale UIL, arriva invece Pier Paolo Bombardieri, 56 anni, originario di Marina di Gioiosa Jonica. Attivo nel sindacato fin dai tempi dell'università (che ha frequentato a Messina), nel 2014 era stato proposto proprio da Carmelo Barbagallo come segretario organizzativo della Confederazione. In questa veste, Bombardieri gestisce e dà continuità alla riforma organizzativa, avviata con le assise di Bellaria del 2012, che trasforma la Uil in un moderno sindacato a rete. Nel gennaio del 2019, Bombardieri viene eletto segretario generale aggiunto.

bottom of page