top of page

Treno della salute, giro del Veneto fino al 22 ottobre

Taglio del nastro a Venezia, tappe in tutta la regione. A bordo screening e prevenzione, sensibilizzazione e promozione buone pratiche


Cinque vagoni, dieci stazioni del Veneto, oltre venti giorni: questi i primi numeri del Treno della Salute che dal 29 settembre al 22 ottobre attraverserà il Veneto per offrire gratuitamente visite, screening e percorsi di prevenzione e sensibilizzazione. Giunto alla quarta edizione, il Treno della Salute, è un’iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm insieme ai Ferrovieri con l’Africa, che gode del sostegno della Regione del Veneto e del prezioso supporto della Direzione Prevenzione e di Trenitalia. L'iniziativa si svolge inoltre in partnership con Caritas del Veneto; SPI CGIL Veneto, Auser Veneto, FNP CISL Veneto, Anteas Veneto, UIL Pensionati Veneto, ADA Veneto, Ordine Dei Medici di Padova, Rovigo, Belluno, Verona, Venezia, Vicenza, Treviso.

Dopo l’inaugurazione a Venezia Santa Lucia, il Treno della Salute arriverà nelle stazioni di Belluno, Bassano del Grappa, Padova, Rovigo, Conegliano, Treviso, Portogruaro-Caorle, Verona Porta Nuova e Vicenza.


A conclusione dell’iniziativa, il 22 ottobre, sarà organizzato un treno a vapore sulla tratta Vicenza-Schio. Novità di quest’anno: un percorso formativo dedicato a studenti e insegnanti nella scuola secondaria di secondo grado, con lo speciale coinvolgimento dello youtuber Alberto Giannone, specializzato in divulgazione scientifica.


Le attività del treno Il Treno della Salute accoglierà i visitatori, con attività informative, di screening, percorsi di prevenzione e formazione. Sarà possibile sottoporsi a controlli dello stato di salute e ricevere un orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio, oltre a ricevere informazioni sulle attività di Medici con l’Africa Cuamm. Alcuni esperti saranno a disposizione per offrire consigli sugli stili di vita salutari e le buone pratiche di prevenzione, con l’obiettivo di sostenere i valori universali di salute globale e equità in salute.


Le tappe del Treno


Venezia S.L:29 e 30 settembre Belluno: 2 e 3 ottobre Bassano: 4 e 5 ottobre Padova: 6, 7 e 8 ottobre Rovigo: 9 e 10 ottobre Conegliano: 12 ottobre Treviso: 13 e 14 ottobre Portogruaro: 15 e 16 ottobre Verona P.N: 17 e 18 ottobre Vicenza: 19, 20 e 21 ottobre





bottom of page