top of page

Solidarietà: disegnando si impara

L’iniziativa di Ada Venezia, Uil e Uil Pensionati del Veneto dedicata ai ragazzi: per partecipare c’è tempo fino al 20 settembre. La cerimonia di premiazione si svolgerà a partire dalle ore 10 di sabato 29 settembre al Teatro Kolbe di Mestre


Frequenti una scuola della Città Metropolitana di Venezia? Allora questo concorso fa per te. Si tratta di un’iniziativa pensata dall’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) di Venezia, organizzata in collaborazione con Uil Veneto e Uil Pensionati Veneto, arrivata quest’anno alla sua seconda edizione.

Un progetto rivolto agli alunni di ogni ordine e grado e ai bambini delle scuole materne, ai quali viene chiesto di riflettere sui principi di democrazia e uguaglianza, al fine di rispondere a una semplice domanda: qual è la vostra idea di “solidarietà”?

Che siano del singolo studente o condivise da un’intera classe, le opinioni dei giovani partecipanti dovranno arrivare sotto forma di elaborati pittorici, magari realizzati impiegando strumenti multimediali o fotografici, di dimensioni pari a quelle di un foglio A4. Il termine ultimo per inoltrarle alla sede ADA di Mestre (sita in via Aleardi, 85) o alle sedi Uil dell’area metropolitana è giovedì 20 settembre 2018 (entro le ore 10).

Partecipare al concorso è gratuito. Le composizioni dovranno pervenire in forma anonima in un plico all’interno del quale, in una busta chiusa, dovranno essere specificati nome e cognome del candidato (o gli estremi della classe e della scuola, se il lavoro è collettivo), data di nascita, recapito telefonico, indirizzo mail e di residenza. La mancanza di anonimato comporterà l’esclusione.

A valutare le opere, sarà una commissione composta da artisti, insegnanti e rappresentanti dell’ADA, che si esprimerà per premiare i vincitori sabato 29 settembre 2018 al Teatro Kolbe di Mestre (sito in via Aleardi, 156). All’evento – che avrà inizio alle ore 10 – parteciperà anche il Mago Felix.

In palio, buoni acquisto da 500, 300 e 150 euro rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato per ogni livello (scuole Materne, Elementari, Medie e Superiori). Tutti i lavori saranno esposti e a tutti i concorrenti saranno rilasciati un diploma di partecipazione e altre gradite sorprese.


Per maggiori informazioni: ada.veneziana@gmail.com





bottom of page