top of page

Rovigo, inaugurano gli sportelli Ufficio H e ADOC


L’evento inaugurale si svolgerà mercoledì 1 marzo, ore 10:30 viale Trieste 17

È gradita la presenza di un giornalista


Rovigo, 27 febbraio 2023 – La Uil Pensionati e Uil Rovigo sono ancora più presenti sul territorio, con due nuovi servizi per dare forza ai diritti delle persone: l’Ufficio H, in particolare, è dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie mentre ADOC si occupa della difesa dei consumatori.


I due nuovi sportelli rinforzano la presenza della Uil Pensionati Area Vasta Rovigo, già attiva con diversi servizi tra cui quelli offerti dall’associazione Ada per i diritti degli anziani.


Quanto ai nuovi sportelli:

  • L’Ufficio H, gestito dalla categoria della UIL Pensionati, è un servizio di prima assistenza informativa rivolto a tutti i cittadini con disabilità e alle loro famiglie. Lo sportello è a disposizione per tutte le tematiche che coinvolgono le persone con disabilità, tra cui ad esempio pensioni di invalidità civile, indennità di accompagnamento, indennità mensile di frequenza, inserimento nel mondo del lavoro, tutela e agevolazioni sul posto di lavoro, assistenza sanitaria, agevolazioni fiscali, integrazione scolastica, abbattimento delle barriere architettoniche, problemi di mobilità, problemi abitativi.

  • ADOC, invece, è l’associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori promossa dalla Uil. Nel dettaglio, ADOC tutela i diritti dei consumatori promuovendo la pluralità, la trasparenza e la correttezza dei mercati, il consumo responsabile e lo sviluppo sostenibile. Gli esperti dell’associazione offrono assistenza soprattutto per procedure di conciliazione e arbitrato.

I servizi saranno ospitati dalla sede di viale Trieste 17 e saranno aperti con i seguenti orari:

Ufficio H: lunedì dalle 9:00 alle 12:00

ADOC: mercoledì dalle 9:00 alle 12:00; giovedì dalle 15:00 alle 18:00


Saranno presenti all’inaugurazione:

Debora Rocco, Segretaria Generale Uil Pensionati Veneto

Gino Gregnanin, Coordinatore Provinciale Uil Rovigo

Sergio Taurino, Presidente ADOC Veneto




bottom of page