top of page

Le nostre radici, il nostro futuro

“Trasmissione dei saperi Arti, antichi mestieri, scuole e abilità diverse”

2-3-4 maggio 2019 Campo Santa Margherita, Venezia

Una tre giorni per riscoprire le attività di un tempo,

preziosa eredità da lasciare in custodia alle nuove generazioni


Generazioni a confronto, con l'arte a fare da ponte tra passato e futuro. L'Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) di Venezia e la Uil Pensionati del Veneto insieme per promuovere su tutto il territorio la trasmissione di quel patrimonio inestimabile di saperi e mestieri dei nostri nonni, preziosa eredità da lasciare in custodia agli uomini e alle donne di domani: ispirandosi ai principi di solidarietà ed inclusione che muovono il loro impegno nel progetto regionale “Trasmissione dei saperi. Arti, antichi mestieri, scuole e abilità diverse”, organizzano per giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 maggio in Campo Santa Margherita a Venezia una tre giorni fitta di momenti aggregativi aperti a grandi e bambini, con l'intento di stimolare la riflessione attorno alla necessità di riscoprire le attività di un tempo.

Tra gli altri, la premiazione del concorso 2019 “Disegnando si impara”, fissata per giovedì 2 maggio alle 10 al Liceo Artistico Statale “M. Guggenheim” di Venezia. Promossa da ADA Venezia, Uil e Uil Pensionati Veneto, l'iniziativa è rivolta agli alunni di 30 scuole primarie e dell'infanzia della Città Metropolitana di Venezia, chiamati per questa terza edizione ad esprimere la loro idea di “arti e mestieri” attraverso elaborati pittorici. I lavori dei bambini saranno esposti da giovedì 2 mattina a venerdì 3 maggio pomeriggio nel chiostro della scuola. Alla premiazione – che assegnerà ai primi tre classificati buoni acquisto da 500, 300 e 150 euro – parteciperà l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Venezia Simone Venturini.

Altro momento di particolare interesse è la tavola rotonda dal titolo “Come l'arte e l'artigianato possono diventare mestiere, in programma venerdì 3 maggio alle 9.30 nell'Aula Magna del Liceo Artistico Statale “M. Guggenheim” di Venezia (Campo dei Carmini Dorsoduro), durante la quale – coordinati dalla giornalista de “Il Gazzettino” Roberta Brunetti – interverranno il presidente ADA Venezia Mauro Di Matteo, il segretario generale della Uil Veneto Gerardo Colamarco, l'assessore regionale alle Politiche per il lavoro Elena Donazzan, il consigliere delegato del sindaco di Venezia alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto, il presidente dell'Ipab - Ire Venezia Luigi Polesel, Enrico Vettore di Confartigianato Venezia, il dirigente scolastico del Liceo Artistico Statale “M. Guggenheim” di Venezia Paola Maria Elena Consoli, il segretario nazionale Uil Pensionati Emanuele Ronzoni.

Sabato 4 maggio alle 10 alla Scuola Grande dei Carmini ci sarà invece la presentazione del libro di Ermanno Moro “La recycle-Art.

Animeranno la tre giorni anche rappresentazioni teatrali a ingresso libero, una mostra con le opere degli artisti esploratori e degli artigiani veneziani dell'ADA (che hanno messo alcuni dei loro lavori a disposizione della lotteria a premi aperta a tutti, il cui ricavato finanzierà progetti di intervento a favore di persone con disabilità), l'intrattenimento di musicisti ed artisti di strada, le cure e i consigli di un presidio infermieristico a disposizione dei cittadini.




bottom of page