top of page

Agostino Siciliano eletto Segretario generale della Federazione europea pensionati e persone anziane


Agostino Siciliano, Segretario nazionale della Uil Pensionati (già componente della direzione Ferpa), su proposta unitaria di Uilp, Spi ed Fnp mercoledì 17 ottobre è stato eletto all’unanimità Segretario generale della Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane nel corso dell’VIII Congresso Ferpa che si è svolto a Bruxelles il 16 e il 17 ottobre.



«I dieci milioni di aderenti alla Ferpa provenienti dalle organizzazioni di diversi paesi - ha dichiarato Agostino Siciliano dopo aver illustrato le linee programmatiche del suo mandato - si attendono dalla Ferpa un ruolo più autorevole e un’azione più efficace, sia nei confronti delle Istituzioni europee, sia all’interno della Confederazione europea dei sindacati (Ces). Credo che l’incarico di Segretario generale e tutti gli incarichi nella Ferpa possono essere realmente prestigiosi solo se la Federazione riesce a sviluppare e dare concretezza alle sue strategie e ad essere rispettata non solo per il gran numero di aderenti, ma soprattutto per il grande bagaglio culturale e di valori che ogni singolo aderente porta con sé. Cultura e valori che hanno contribuito a far nascere l’Unione Europea».


«In un contesto europeo che tende a disgregarsi, noi dobbiamo fare il contrario, dobbiamo rafforzare il nostro ruolo - ha concluso Siciliano - a partire dall’unità di intenti. È indispensabile, non solo per far contare di più la Ferpa, ma soprattutto per far contare di più i pensionati e le pensionate, gli anziani e le anziane dei nostri Paesi, che hanno fiducia in noi, che si sentono cittadine e cittadini europei e che vogliono continuare a sentirsi tali».

«L’elezione di Siciliano - ha commentato Romano Bellissima Segretario generale della Uil Pensionati - insieme a quella di Luca Visentini, attuale Segretario generale della CES, dimostra che la UIL ha tutte le caratteristiche per poter guidare il movimento sindacale europeo. Come organizzazione - ha aggiunto Bellissima - siamo quindi orgogliosi di poter contribuire a migliorare la Ferpa».


Il Segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo ha inviato a Siciliano un messaggio di congratulazioni e auguri di buon lavoro in cui tra l’altro si legge: «Il lavoro svolto in questi anni da Romano, da te, da tutti gli amici e compagni della Segreteria e della categoria Uilp ha sortito, oltre alla crescita degli iscritti e dei consensi, un altro prestigioso effetto: la tua affermazione alla guida dei pensionati europei». Nel messaggio di Barbagallo si legge ancora: «È stato possibile raggiungere questo traguardo anche grazie ad una rinnovata unità d’azione sindacale. L’unità del sindacato è quel valore aggiunto che ha consentito e che potrà consentire di trasformare i progetti e gli intenti in risultati concreti».




bottom of page