Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Ufficio Stampa Uilp Veneto
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Un impegno condiviso per rompere il silenzio
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, UIL Nazionale promuove una campagna di sensibilizzazione per ribadire l’impegno dell’Organizzazione su un tema che riguarda l’intera società. UIL Veneto aderisce con convinzione, consapevole che la lotta alla violenza di genere richiede la partecipazione attiva di tutti: donne e uomini.
La campagna nasce dalla volontà di avviare una riflessione ampia e un confronto che coinvolgano in maniera diretta anche gli uomini. Se è vero che la violenza viene subita dalle donne, è altrettanto vero che, nella maggior parte dei casi, viene commessa da uomini. È quindi da qui che bisogna partire per costruire percorsi efficaci di prevenzione e cambiamento culturale.
Al centro della riflessione c’è il tema del consenso, un principio che deve essere riconosciuto come libero, informato, specifico, preventivo e sempre revocabile. I fatti di cronaca, in Italia e in Europa, dimostrano quanto sia urgente affrontare questo nodo culturale con serietà e responsabilità collettiva.
UIL Nazionale, insieme alle donne e agli uomini dell’Organizzazione, sceglie di non voltarsi dall’altra parte. Perché non è sufficiente non essere violenti: rimanere in silenzio significa permettere che la violenza continui a manifestarsi, spesso indisturbata.
Per questo, lo slogan scelto per la campagna di quest’anno è un invito al coraggio e alla responsabilità:
“Il silenzio degli uomini è la voce della violenza.”
UIL Veneto, abbraccia l'iniziativa di UIL Nazionale e rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura del rispetto, della parità e della consapevolezza, affinché la violenza contro le donne possa essere finalmente contrastata in maniera concreta, partecipata e duratura.




Commenti