top of page

Senza anziani non c'è futuro: il Segretario generale della Uilp firma l'appello di Sant'Egidio




Roma, 30 luglio 2020. Anche la Uil Pensionati contribuirà a sostenere e diffondere l'appello della comunità di Sant'Egidio "Senza anziani non c’è futuro". Il Segretario generale Carmelo Barbagallo lo ha firmato anche a nome di tutta l’Organizzazione, impegnandosi a promuoverne

i principi. L’appello è rivolto a tutti, cittadini e istituzioni, per un deciso cambiamento di mentalità che porti a nuove iniziative, sociali e sanitarie, nei confronti della popolazione anziana.

“Come Uil Pensionati- ha dichiarato Barbagallo- condividiamo in pieno le rivendicazioni della Comunità di Sant’Egidio.  A partire dalla denuncia di quanto successo alle persone anziane durante la pandemia. Condividiamo inoltre la necessità di rilanciare la sanità pubblica e di superare, ovunque possibile, l’istituzionalizzazione. Per questo come Uilp siamo convinti che sia necessario: rilanciare il Servizio sanitario nazionale; rivedere drasticamente tutto il sistema delle strutture residenziali per anziani; potenziare la medicina del territorio e le cure domiciliari. Si deve fare anche utilizzando le risorse del Mes.


Tutte le vite hanno lo stesso valore, a prescindere dall’età. Per questo una sanità selettiva non è concepibile né accettabile. Le persone anziane e pensionate non sono un peso, sono una risorsa- continua il Segretario-. Sono depositarie di cultura, di memoria, di tradizioni. Sono parte integrante della società. Sono i nostri volontari, i nostri consiglieri. Sono un aiuto fondamentale per le nostre famiglie. Sono i veri ammortizzatori sociali di questo Paese. Non ci potrà essere- conclude Barbagallo- una vera ripartenza dell’Italia senza le persone anziane”.

Comments


bottom of page