Il nuovo Portale Disabilità semplifica e velocizza per il cittadino la possibilità di seguire on line gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità, sordità, disabilità, permessi e congedi, accedendo con la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS).
Tramite il Portale della Disabilità è possibile trasmettere la documentazione medica, sia nel caso di domanda di prima istanza o di aggravamento che per revisione sanitaria, se il cittadino vuole aderire alle norme del decreto-legge 16 luglio 2020, che consente alle Commissioni mediche dell’INPS di redigere verbali, anche solo agli atti, in tutti i casi in cui la documentazione sanitaria venga considerata sufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.
All’interno del Portale sono presenti anche gli avvisi e le scadenze su domande di prima istanza, revisione e indennità di frequenza; inoltre, accedendo alla sezione "Comunicazioni", si possono visualizzare le note inviate dall'Istituto all'utente via email. In ultimo, nella sezione "Pagamenti e cedolini" è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all'invalidità civile, alla cecità e sordità.
La nuova piattaforma, fruibile da desktop, smartphone e tablet, è accessibile all’utente dal sito istituzionale dell’INPS, digitando nel motore di ricerca "Portale della disabilità" e selezionando tra i risultati il servizio dedicato. Gli uffici della UIL Pensionati, gli Uffici H del Veneto sono a disposizione per offrire tutte le pratiche relative alle prestazioni disabilità, rivolgersi al patronato ITAL UIL.
Comments