Stand gastronomici, luna park, mercatini vintage e dell’artigianato per far conoscere alla cittadinanza i valori dell’associazionismo e del sindacato
Venezia-Mestre, 11 settembre 2023 - Dopo la lunga pausa dovuta al Covid, torna a grande richiesta la Festa della Solidarietà. L’iniziativa, organizzata da ADA ODV Veneto, dalla UIL e dalla UIL Pensionati del Veneto, coinvolge tutte le categorie di Uil e Ada in una grande festa rivolta a tutto il territorio: un momento di condivisione e socialità, per far conoscere a tutta la società civile, compresi i più giovani, i valori dell’associazionismo e del sindacato.
La Festa della Solidarietà si aprirà il 13 settembre presso il parco “Ugo Molinari” (via Costa, Mestre) e si concluderà domenica 17. Per tutta la durata dell’evento saranno presenti bar, stand gastronomici, mercatini di artigianato e antiquariato. Non mancherà uno spazio per i più piccini, con animazione e Luna Park.
Evento clou della manifestazione sarà l’incontro "Revisione PNRR non autosufficienza, disabilità e medicina territoriale", che si terrà venerdì 15 settembre alle ore 10, presso la sala "Cuore Immacolato di Maria la Pellegrina". Interverranno Debora Rocco, Segretaria Generale Uil Pensionati Veneto, Ada Gubello, Presidente ADA Odv Veneto, Lorenza Cervellin, Segretaria Regionale Uil Veneto, Gianna Zambianchi, Responsabile del Servizio Anziani del Comune di Venezia, Francesca Salvatore, Segretaria Nazionale Uil Pensionati, e Carmello Barbagallo, Segretario Generale Uil Pensionati.
Tra i momenti di approfondimento si segnala anche l’incontro di mercoledì 13 settembre, ore 17, dedicato alle "Politiche dell'Unione Europea per i giovani e gli anziani". Giovedì 14, invece, il tema centrale sarà la sostenibilità, con il convegno "Città, quartiere, condominio", in programma per le ore 10.00.
“Dopo Venezia, Belluno e Rovigo – spiega la Segretaria della Uilp Veneto, Debora Rocco - la nostra Festa itinerante fa tappa a Mestre. Saranno giorni di approfondimento, dialogo sui temi della solidarietà e del welfare incentrati sui diritti delle persone, dei pensionati e degli anziani del nostro Paese, che da sempre la UIL Pensionati sostiene e promuove. La Festa nasce dalla volontà di stare tra le persone con spirito di solidarietà, tratto che contraddistingue la nostra organizzazione. Più persone per le persone.
Continueremo con determinazione le nostre iniziative per difendere la qualità della vita degli anziani in un sistema dove ci sia spazio, conoscenza ed attenzione per le loro esigenze che sono tante e diverse come sono tanti e diversi i modi in cui stiamo invecchiando. La difesa dei diritti degli anziani, a cui occorre garantire un invecchiamento attivo e dignitoso, la difesa e tutela della sicurezza economica in un sistema previdenziale e fiscale equo.
Da sempre siamo impegnati con responsabilità a difendere e rivendicare misure di sostegno alla non autosufficienza, il ruolo degli anziani come risorsa e a combattere ogni forma di discriminazione in relazione all’età. Di questo e molto altri parleremo, in particolare, nel corso dell’incontro del 15 settembre”.
Comments